Schiumini o spumini

Avete fatto una crostata o i biscotti di pasta frolla e non sapete come smaltire gli albumi?

La frittata di soli albumi non è il massimo e buttarli è un peccato (e comunque “non si buttano nel lavandino” come dice mio marito, perchè intasano lo scarico..).

Per la gioia di grandi e piccini.. perchè non fare gli spumini!?!

In realtà a me piace più farli che mangiarli ma in casa mia bimbi e nonni sgranocchiano sempre volentieri qualche schiumino.. e poi, con poco tempo e qualche ingrediente in più, si può sempre preparare una meringata o dei bacetti di meringa..!

Ecco la mia ricetta per ottenere 2 teglie di spumini:

2 albumi d’uovo freschi (ogni albume pesa circa 35 g.)

150 g. zucchero

mezza bustina di vanillina

qualche goccia di limone

1 pizzico di sale

Versare gli albumi in una terrina con un pizzico di sale e montarli con le fruste elettriche finchè risulteranno sode. Quindi aggiungere poco alla volta lo zucchero, continuando a mescolare con le fruste. Aggiungere poi qualche goccia di limone, che aiuta a mantenerli bianchi e la vanillina.

Importante mescolare TANTO, la consistenza dev’essere fermissima. 5 minuti di fruste elettriche accese è il minimo indispensabile perchè siano ben montati – ma se avete anche più pazienza, ancora meglio!-

Con la siringa con il foro a stella, distribuire la schiuma sulla carta da forno nella teglia (o sulla teglia di silicone, comodissima!). Potete anche fare quest’operazione con 2 cucchiaini; la forma non sarà particolarmente bella ma saranno ugualmente buoni.

Infornare a 70° per almeno 2 ore, meglio se a forno ventilato. Poi lasciarli nel forno spento per altre 2 ore. Prima di spegnere il forno, potete controllare se sono pronti, tastandone uno nella parte inferiore; se sarà duro e lo schiumino rimane intatto, allora è ben cotto. Se invece la superficie si rompe, significa che non sono ancora ben asciutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...