Risotto mela e lattuga

Da tanto tempo volevo provare questa ricetta e oggi ci sono riuscita!

Vi elenco di seguito gli ingredienti che ho utilizzato, seguendo le indicazioni di Francesca, che mi ha spiegato come prepararlo.

Per 2 persone:

200 g riso (arborio o carnaroli)

1 mela grande

3-4 foglie di lattuga (le più verdi, per dare colore al piatto)

1/2 cipolla piccola

un cucchiaio di olio evo

un cucchiaino di burro

brodo vegetale

(mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare il riso – lo avrei messo se avessi avuto vino bianco in casa…)

Rosolare la cipolla con l’olio, poi aggiungere il riso e metà mela tagliata a piccoli tocchetti. Aggiungere un po’ di brodo alla volta (generalmente la quantità di liquido necessaria per cuocere il riso è il volume doppio rispetto al volume del riso:2 tazze di brodo per una tazza di riso). In un’ altra padella antiaderente rosolare i tocchetti della mela restante nel burro e, 5 minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungerli al resto con la scarola tagliata a listarelle. Io ho mantecato con un cucchiaio di mascarpone (ma si può fare anche con il philadelphia) e ho impiattato con il coppapasta.

Risultato: delizioso risotto dal sapore delicato e leggermente dolce…

Poi, visto che mio marito non si è presentato a pranzo, e la mia mamma mi ha insegnato che non si buttano gli avanzi di cibo, per cena ho fatto le CROCCHETTE DI RISO…dolci!

Ho sbattuto un uovo con un cucchiaio di zucchero di canna e ho unito il riso avanzato. Ho aggiunto 1 cucchiaio di maizena e 3 di farina di mais tostato (alternativa al pane grattugiato molto adatta a crocchette e simili..). Con le mani ho formato delle palline, le ho impanate con la farina di mais e le ho cotte 3 minuti con un filo di olio di mais in padella antiaderente.

Appena cotte, le ho passate nello zucchero di canna!

E se siete dei temerari, provate la ricetta della nonna Giuli: al posto dello zucchero e della farina, aggiungete parmigiano reggiano, impanate, friggete e poi passate nello zucchero!

Rispondi

