Fritattine colorate

Quando ho visto la ricetta di queste belle frittatine, me la sono segnata perchè mi sembrava un’ottima idea per i bimbi. E in effetti è stata gradita!

Per 8-10 frittatine:

6 uova

1 scalogno o mezza cipolla piccola

100 g. carote

100 g. piselli

50 g. parmigiano reggiano

80 g. prosciutto cotto (io ho usato il crudo perchè ho in casa quello)

50 g. ricotta

2 cucchiai olio evo

1 cucchiaio prezzemolo tritato

sale e pepe

Tagliare le carote a piccoli cubetti e poi cuocerle 8-10 minuti  con i piselli in acqua bollente salata. In una padella antiaderente fare soffriggere lo scalogno tritato finemente con l’olio, quando inizierà a imbiondire, aggiungete i pisellini e le carote e fate insaporire per 2-3 minuti. Incorporare il prezzemolo tritato finemente.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta o le fruste, aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato, il prosciutto tagliato a piccoli pezzi e aggiustare di sale e pepe. Unire al misto di carote e piselli.

 

La ricetta originale prevedeva di stendere un foglio di carta da forno su una teglia e disporvi delle formine di metallo (tagliapasta),

imburrate e infarinate. Ma io ho preferito usare gli stampini in silicone per tortine perchè il composto risulta abbastanza liquido

ed esce dalle formine.

 

Cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 20 minuti.

Perfette anche da mangiare con le mani! (io le ho mangiate con le mani ed Enea, mio ometto di 4 anni, con la forchetta..!)

Annunci

5 thoughts on “Fritattine colorate

  1. Belle e sembrano anche buone. Sono alla disperata ricerca di ricette per un buffet con tante persone da preparare in anticipo. Secondo lei si possono preparare prima e congelare? Grazie mille per la risposta

    • Cara Gabriella, io congelo di tutto…! Non ho ancora congelato frittate ma non credo che ci sia nessun problema. Io le cuocerei un po’ meno di quanto necessario e dopo averle scongelate, le scalderei 5-10 minuti in forno caldo, in modo che finiscano di cuocersi e secondo me sembreranno appena fatte..!!

  2. Buone! Bella idea. Io le ho sempre fatte con le patate , piselli, cipolla , carote e prosciutto a dadini. Praticamente degli hamburger di patate…. Ora proverò a farle così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...