Salame di cioccolata

Mio figlio non guarda la tv in casa ma ogni volta che va dalla nonna-bis ha libero accesso a rai yoyo…

Molto carina quella trasmissione in cui cucinano cose semplici per bimbi (Melevisione credo). Qualche giorno fa hanno fatto il salame di cioccolata ed Enea ha passato 2 giorni a insistere perchè lo facessimo anche noi… E poi ho pensato che poteva anche andarmi peggio, avrebbe potuto chiedermi -come è già capitato- di fare i bomboloni o i wafer alla nocciola… Non avevo diligentemente segnato gli ingredienti dalla trasmissione ed Enea ha provato a dirmi “mamma, devi guardare come si fa su  www.melevisione.it” ma ho preferito andare sul sicuro e usare il mio ricettario..

Quindi in uno di questi lunghi pomeriggi invernali, in casa, dopo l’asilo, abbiamo fatto questo dolce a 4 mani (6 se contiamo quelle di Martino, di 15 mesi, che battevano sul seggiolone in segno di protesta perchè lui non poteva partecipare attivamente ai paciughi..!)

Ingredienti per 1 salame grande o 2 piccoli (per 10 persone circa):

250 g biscotti tipo Oro Saiwa

2 uova bio

150 g zucchero

100 g burro fuso intiepidito

50 g cacao amaro in polvere

(a volte aggiungo anche 50 g di mandorle tostate a pezzetti)

Mettere i biscotti in un sacchetto da freezer, chiuderlo bene e schiacciare i biscotti (molto divertente per i bimbi!), riducendoli in piccoli pezzi.

Montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, il cacao e poi i biscotti tritati.

Prendere un un pezzo di carta da forno di circa 45 cm. Disporre l’impasto al centro della carta -senza arrivare alle estremità- e formare con le mani un cilindro arrotolandolo nella carta. Premere bene perchè diventi ben compatto. (Quello che vedete nella foto è metà dose)
   

Poi avvolgerlo con carta stagnola e metterlo in freezer per almeno 2 ore e fino al momento di servire.

Tagliarlo a fettine alte 1-2 cm.
2 thoughts on “Salame di cioccolata

  1. io invece sto scrivendo la ricetta pero’ mi serve per 3 e quindi non mi basta per 10 ne voglio per 3 ma non lo trovo che peccato. sono una femmina e mi chiamo alessia ho 8 anni sono figlia un’ ica vorrei avere una sorellina

Rispondi

