Cake pops

Non avevo mai sentito parlare di cake pops prima che mia cognata me li decantasse tanto.. fino a convincermi a provarli… sono una meraviglia!

Semplicissimi da fare, sono buoni e di grande effetto. Stupiscono grandi e piccoli, golosi e meno golosi…

E poi si possono fare in mille modi diversi… I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, i leccalecca.
Occorre del pan di spagna o della torta avanzata o delle merendine morbide, si amalgama con della confettura, oppure nutella o mascarpone, si formano delle polpettine che si ricoprono con cioccolato fondente, al latte o bianco.  Infine si decorano con codette di zucchero, cocco grattugiato o granella di nocciole.

Li ho voluti provare con quello che avevo in casa e ho usato – per ottenere 4 cake pops:

1 Fluati al latte (merendina morbida)

1 cucchiaino di crema di nocciole

4 stuzzicadenti

zuccherini colorati e codette
Ho sbriciolato la merendina, togliendo la crema al latte. Ho sciolto la crema al latte con la crema di nocciole per 30 secondi nel microonde e l’ho mescolata alle briciole. Si formano delle polpette con le mani e si mettono in freezer per almeno 40 minuti (leggo da internet che si conservano anche fino a 1 mese).

Ho fatto sciogliere un pezzo di cioccolata fondente in una ciotolina nel microonde e, aiutandomi con un cucchiaino, ho ricoperto le palline di cioccolata fusa. Una alla volta si ricoprono di cioccolata e subito dopo si decorano a piacere.

Poi si lasciano raffreddare , infilzati in un pezzo di polistirolo, oppure appoggiati in pirottini di carta.

Si conservano in frigorifero per una settimana.

Ottima anche la consistenza… croccanti fuori e morbidi dentro…

2 thoughts on “Cake pops

  1. devono essere davvero buoni…. assomigliano ai mier esperimenti con i cioccolatini, ma in più hanno lo stecchino e sono decisamente più graziosi!!!!!!

  2. aaaaaaaaaaaaa….sapevo che li avresti provati!!! 😀 io l’ultima volta li ho fatti con i biscotti secchi (effetto salamino di cioccolato, per intenderci) ma sono decisamente più buoni con delle merendine o torte morbide!

Rispondi

