Involtino di speck e tagliolini alla ricotta e robiola

Ho visto questa pasta sul sito di Butta la pasta e aveva proprio un bell’aspetto… 
Ho fatto qualche variante all’originale: ho usato ricotta e robiola, invece di sola robiola e ho aggiunto la besciamella perchè, la prima volta che l’ho provata, l’ho trovata un po’asciutta.
Ecco la mia proposta:
  • 400 g. tagliolini all’uovo
  • 200 g. speck affettato sottilmente
  • 250 g. ricotta fresca
  • 150 g. besciamella
  • 75 g.  robiola
  • 3 uova grandi (solo i tuorli)
  • 100 g. parmigiano grattugiato
  • 10 grammi di burro
  • Rucola tritata con il coltello
  • Sale e pepe

Lessare la pasta in acqua bollente salata, poi scolarla e versarla in un recipiente insieme a un pizzico di pepe nero, alla robiola, la ricotta, le uova, la besciamella, la rucola  e 70 grammi di formaggio.

Mantecare tutto bene ma abbastanza velocemente.

Con una forchetta arrotolare un mucchietto di pasta e sistemarlo su una fetta di speck, arrotolare poi la fetta in modo da contenere il mucchietto di pasta.

Sistemare intanto i rotoli di pasta già preparati in una teglia foderata con carta da forno.

Spargere il burro a fiocchetti sulla pasta arrotolata nello speck, spolverare con i 30 grammi di formaggio rimasti e infornare a 200° per 10 minuti circa.

Servire caldissimi.

2 thoughts on “Involtino di speck e tagliolini alla ricotta e robiola

Rispondi

