Crostata con frolla alle mandorle e miglio

Tornata dalla vacanza, ho ripreso possesso della mia cucina, che non ricordavo essere tanto grande! Mi è mancato il mio forno e oggi, lasciando da parte la valigia da disfare, non resistevo e ho fatto una crostata!

Ho voluto provare ad arricchire la frolla con mandorle e miglio, che la rendono ancora più golosa e croccante…

310 g. farina tipo “00” Molino Chiavazza

140 g. burro

130 g. zucchero (meglio quello fine tipo Zefiro Eridania)

1 uovo intero e 2 tuorli

scorza di limone non trattato grattugiata

un pizzico di sale

50 g. mandorle

25 g. miglio

200 ml -un vasetto piccolo -marmellata di amarene (o albicocche o prugne)

Tritare con il coltello le mandorle. Mescolare con la frusta l’uovo, i due tuorli e lo zucchero. Poi aggiungere la farina setacciata, il burro ammorbidito, la scorza e il sale e mescolare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto, aggiungendo in ultimo mandorle e miglio. Lasciare riposare in frigo circa 30 minuti. Prendere 2/3 dell’impasto e stenderlo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-7 mm e comunque fino a raggiungere la dimensione della tortiera (la mia è di 24 cm di diametro, in silicone). Ritagliare con il coltello la pasta in eccesso. Poi stendere sopra la marmellata. Con il resto della pasta ricavare delle lunghe strisce con la rotella tagliapasta e adagiarle sulla marmellata.

Cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a 180° (io cuocio in funzione non ventilato sopra e sotto per 30 minuti e solo sotto gli ultimi 10 minuti).

A cottura ultimata, estrarre dal forno e lasciare raffreddare 15 minuti, poi mettere la torta su una griglia (per favorire la fuoriuscita del calore e dell’umidità e rendere la pasta più frolla).

One thought on “Crostata con frolla alle mandorle e miglio

Rispondi

