Polpette di merluzzo e spinaci

Stasera in programma per cena c’era il merluzzo.. ma non ne avevo proprio voglia. Quindi ho deciso di fare qualcosa di più appetitoso, non solo per i bimbi, ma anche per me, che non sono proprio amante del pesce.. e ho improvvisato delle polpette di pesce e spinaci!

Ho usato:

400 g filetto di merluzzo congelato,

1 uovo

3 cucchiai di spinaci lessati

5-6 cucchiai di pane grattugiato

3-4 cucchiai di parmigiano reggiano

3 cucchiai di mais tostato grattugiato (o pane grattugiato)

1 cucchiaino di insaporitore

Ho fatto scongelare il pesce in microonde, l’ho strizzato bene e l’ho unito a tutti gli altri ingredienti, “impastando” con le mani. Anche gli spinaci vanno strizzati e sminuzzati con il coltello.

  

Poi ho formato delle polpette  schiacciate e le ho passate nel mais tostato e le ho cotte 10 minuti con un filo d’olio in padella antiaderente.

Sono piaciute a tutti, papà compreso! Io le consiglio con la salsa di soia e un contorno di patate…

4 thoughts on “Polpette di merluzzo e spinaci

  1. Ho capito perchè finisci l’insaporitore in un baleno….. lo metti in tutte le ricette salate di nuova invenzione!!!!!!!!! Comunque proverò a fare questo merluzzo a tuo padre che, come sai, contrariamente a te, adora il pesce. Poi ti farò sapere se piace anche a me…..

  2. Fatte!!! proprio una sorpresa!
    Invece del merluzzo ho usato un altro pesce dall’aspetto simile ma dal nome intraducibile in italiano, e poi ci ho fatto la doppia impanatura, in sequenza farina, uovo e pangrattato; nel pan grattato ho poi messo anche un po’ di sesamo. Slurp!

Rispondi

