Torta soffice alla crema (con fantasma di Halloween..)

Il mio bimbo già da una settimana parla continuamente di Halloween, mi spiega quali scherzi sta progettando per i suoi amici, mi ha annunciato che andrà da solo a suonare ai campanelli a chiedere “dolcetto o scherzett0?” (ha 5 anni e chiaramente non avrà il permesso di farlo…), e ha visto tra i miei libri una raccolta di ricette per bimbi con decorazioni molto carine e fantasiose  a tema Halloween…

Non so da chi abbia preso questa passione per la festa delle streghe, dei pipistrelli e delle zucche intagliate, forse dai suoi amichetti all’asilo..? ma visto che stamattina volevo fare un dolce, l’ho accontentato facendo una torta con una semplicissima decorazione di cioccolata grattugiata (in realtà le intenzione erano molto più nobili.. avrei voluto provare a fare la pasta di zucchero ma mi mancava sia la colla di pesce che i marshmellows…).

E con il BIMBY in 3 minuti ho fatto l’impasto e in 1 minuto (+7 di cottura) la crema!!!

Per il pan di spagna:

250 gr Farina Bianca Tipo 00
250 gr Zucchero
6 Uova (a temperatura ambiente e vanno pesate;è importante che siano lo stesso peso di farina e zucchero)
1 Bustina di Lievito
1 Pizzico di Sale

Versare nel boccale lo zucchero e le uova. 1 Min. Vel.3-4.

Aggiungere la farina, il lievito e il sale. 1 Min. Vel. 4.

Versare il composto in uno stampo , imburrato e infarinato (io ho preso lo stampo in silicone 😉 ), e cuocere in forno caldo. 30 Min. 160°.  cottura ultimata, spegnere il forno e lasciare dentro il pan di spagna 5-10 minuti.

Per la crema:

500 gr Latte intero
100 gr Zucchero
2 Uova + 1 tuorlo
50 gr Frumina
Scorza di  1 limone non trattato

Mettere nel boccale del Bimby la scorza del limone e lo zucchero. 20 Sec. Vel. 7.

Unire gli altri ingredienti. 7 Min. 90° Vel. 4.

Quando il pan di spagna si è raffreddato, tagliarlo a metà con un coltello lungo seghettato  e bagnare le parti interne. Io ho riempito metà bicchiere con acqua, cointreau (liquore di arancio) e un cucchiaino di zucchero. Spargere in modo uniforme il liquido e poi versare metà della crema fredda o tiepida sulla parte inferiore della torta.

Ricoprire poi con l’altra parte del pan di spagna e cospargere con la restante crema.

Ho decorato la torta con cioccolato al latte grattugiato su tutta la superficie. Con il cioccolato bianco ho fatto un fantasmino e con 2 nocciole gli occhi.

 

Rispondi

